Skip to main content

Almacreativa è nata ufficialmente nel 2011 ma era già nella testa da tanto tempo. Prima come un’idea, poi come un pensiero ricorrente, infine come un piccolo sogno a cui era impossibile non dare voce.

A quel tempo vivevo ai Caraibi, mi ero da poco appassionato al mondo del digital e ogni nuovo progetto era un’imperdibile occasione di crescita.

562216_263871767040187_872778822_n

Fu così che quando ricevetti la chiamata giusta non esitai neanche un secondo. Avevo l’opportunità di occuparmi di un importante e promettente progetto di raccolta fondi per aiutare la popolazione di Haiti. Un progetto tanto nobile quando complesso e affascinante. Riconoscendo la mia inesperienza coinvolsi subito un team di persone fidate che potessero aiutarmi a gestire il progetto.  Improvvisamente mi trovai con tantissimi amici a lavorare notte e giorno: pieni di energie e con tanta voglia di fare, condividere e proporre idee. Le nostre teste erano un laboratorio creativo attivo incessantemente.

Una società appena costituita e un progetto chiamato “Le Reve”, il sogno. E tanto entusiasmo. Avevamo tra le mani tutto quello che ci serviva. Fu la scintilla che fece partire tutto.

h45_26517857

E poi. E poi. E poi. E poi successe che il progetto si arenò e perdemmo tutto tranne l’entusiasmo e al posto di fermarci a riflettere scoppiammo a ridere e seguimmo il cuore. Eravamo dispiaciutissimi, è ovvio. Ma ormai AlmaCreativa era la nostra missione di vita e noi ci sentivamo pieni di idee e pronti per continuare l’avventura anche in Italia. Così tornammo a casa e a poco a poco Almacreativa divenne la casa da arredare tutti i giorni con la nostra creatività. Un  piccolo mondo fantasioso e colorato fatto di parole, idee, innovazione e passione per le strategie. Un posto tutto per noi nel mondo.

11849_596811923746168_1822444867_n

E così, senza quasi accorgercene sono passati tre anni. E siamo ancora qui, con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Forse non abbiamo mai alzato la testa o forse ci siamo sempre guardati intorno. L’unica cosa che conta è che ancora ci emozioniamo quando ci lanciamo in una nuova avventura e ci divertiamo. Ci proviamo senza paura. Ci siamo dedicati con passione a ogni singolo progetto e ora ci sentiamo un po’ più grandi. Ovviamente, senza mai dimenticare la componente giocosa.

2Y6A1998-2

Abbiamo imparato e capito che non è facile e che ogni giorno dobbiamo conquistarci la nostra piccola fetta di luna. Che devi sempre essere te stesso e mai scordarti di credere in quello che fai. Che devi ridere e provare a colorare il mondo con fantasia e intelligenza.

Non è male, come missione.

Salvador Dalì, AD AlmaCreativa a modo suo.

 

 

Luca Naj-Oleari

Founder & Affounder di Almacreativa

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.