È calato il sipario su Bit2015, la 35esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo che si è tenuta a Milano dal 12 al 14 febbraio. Sarà che si è svolta durante San Valentino, ma è stato amore a prima vista.
Ci siamo recati alla Bit perchè sono circa due anni che dedichiamo particolare attenzione all’ideazione e realizzazione di strategie di comunicazione online per il mondo alberghiero. Ci crediamo perchè si tratta di un settore molto attento alle novità e ai benefici e siamo consapevoli dei vantaggi che un rafforzamento della presenza in rete può rappresentare in termini di reputazione del marchio, dialogo diretto con i clienti e aumento delle revenues (disintermediazione).
Per questo motivo siamo contenti che l’edizione si sia confermata un successo con la partecipazione di 61.781 visitatori e circa duemila espositori presenti in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e di cento Paesi da tutto mondo.
«Il dato dell’incremento del 96 per cento del business match fa riconquistare a Bit un ruolo da protagonista nel mondo degli affari del turismo – commenta Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano. – Bit2015 ha rappresentato un vero e proprio apripista per EXPO, in coerenza con la nostra strategia che punta a consolidare una piattaforma di business internazionale, valorizzando l’Italia, il suo territorio e le sue eccellenze, come driver di sviluppo per l’industria del turismo e il Sistema Paese nel suo complesso, oltre a dare spazio alle destinazioni e ai trend emergenti».
Momenti centrali della Fiera: il primo Congresso Annuale del Turismo (Primo congresso annuale del Turismo: i millenials, i social e il lusso), l’incontro con Foody (impresentabile anche dal vivo) e il tentativo di impadronirci dello stand di un nostro cliente, il Boscareto Resort and Spa.
Vi lasciamo con un consiglio di Lynn Gordon che in “52 cose da provare una volta nella vita” ci suggerisce questo: “Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.
Viva il viaggio con le sue mille destinazioni diverse.