Il caldo non dà tregua e le vacanze vi sembrano ancora un miraggio? Non temete, siamo tutti sulla stessa barca. Ma oggi vogliamo farvi – e farci – un piccolo regalo, trasportandovi in un luogo magico, cornice di un evento imperdibile: i 40 anni di Vermentino!
Siamo nei Colli di Luni, una terra di confine tra Liguria e Toscana dove la tradizione vinicola si perde nei secoli per arrivare fino ai tempi dei romani. Qui sorge Cà Lvnae, centro per la valorizzazione e la cultura del vino delle Cantine Lvane, creato dalla famiglia Bosoni, titolare dell’azienda.
Credits: Daniela Antonucci
L’azienda Cà Lvnae è stata una delle prime a coltivare ed imbottigliare Vermentino in purezza: pensate che la prima bottiglia risale alla vendemmia del 1977! Da quella data sono passati ben 40 anni, 40 annate ricche di grande impegno e soddisfazioni per Paolo Bosoni e la sua famiglia, titolare della cantina di Castelnuovo Magra.
Credits: Daniela Antonucci
Come celebrare queste splendide annate? La famiglia Bosoni si è regalata una cena stellata con lo Chef Cristiano Tomei, patron del ristorante “L’Imbuto” all’interno del “Lucca Center of Contemporary Art”, dove ha guadagnato la stella Michelin nel 2014!
Credits: Daniela Antonucci
Dove c’è buon vino e buon cibo… noi non potevamo mancare!
Credits: Daniela Antonucci
Per promuovere la serata, il brand e l’esclusività dell’evento la nostra strategia di comunicazione ha previsto l’attivazione di azioni mirate a raggiungere un pubblico specifico – interessato al mondo del vino e alla buona cucina – utilizzando i canali Facebook e Instagram di Cantine Lvnae.
Credits: Daniela Antonucci
Per prima cosa sono state realizzate delle grafiche dedicate all’evento, è stato ideato un piano editoriale e create delle campagne profilate. Ma non ci siamo fermati qui!
Per raggiungere un pubblico più ampio e specifico la strategia è stata declinata anche su strumenti offline con la realizzazione e l’invio di un comunicato stampa ai quotidiani locali e alla stampa di settore e l’ideazione di vero e proprio invito!
Credits: Daniela Antonucci
Siamo così arrivati alla sera dell’evento, venerdì 6 Luglio: Cà Lvnae era più bella che mai, allestita in modo meraviglioso, con il celebre “Orto in Piedi” di Chef Tomei. Noi non potevamo perderci cotanta bellezza… e, a dire la verità, non potevamo neanche perderci i numerosi bicchieri di Vermentino!
Credits: Daniela Antonucci
Gli ospiti si sono poi spostati nell’Aia di Cà Lvnae dove, in cucina la personalità tutta toscana di Chef Tomei e nel bicchiere la passione di Paolo Bosoni, hanno dato vita ad una cena davvero indimenticabile.
Credits: Daniela Antonucci
E per noi, leggere i commenti entusiasti e i numerosi contenuti pubblicati dai partecipanti sui vari canali social è stata davvero una gratificazione, quasi più di un bicchiere di Cavagino!
Per maggiori informazioni su Cà Lvnae e sull’evento, date un’occhiata a questi articoli:
Vi aspettiamo al prossimo bicch- ehm, evento!
Credits immagine copertina: Daniela Antonucci