Abbiamo pensato ad un colpo di calore, un abbaglio dovuto al sole inclemente dei giorni passati. E invece no, è tutto vero: Instagram festeggia il traguardo di ben un miliardo di utenti lanciando il suo innovativo “long form, vertical video”, che è già sulla bocca – pardon, display – di tutti.
È arrivata la IGTV!
Di cosa si tratta? Abbiamo cercato di capirci un po’ di più e – lo ammettiamo – non vediamo l’ora di provarla.
Lanciata ufficialmente il 20 giugno e destinata a diventare forte concorrente di Youtube, la Instagram tv è una nuova applicazione, disponibile come app ufficiale del social network e nella sua versione web, che permette la creazione di contenuti video dai 15 secondi fino ai 60 minuti (opzione per ora limitata ad account con consistente seguito, o a quelli verificati) superando con un certo aplomb il limite finora stabilito sul canale, che permetteva la pubblicazione di video della durata massima di 60 secondi.
Il nome e la nuova piccola icona colorata che è comparsa nell’applicazione svelano in realtà già la peculiarità dello strumento: l’intrattenimento della community davanti ad un format che ricorda molto quello televisivo… e cosa dire della chicca retrò, la cara e “vecchia” sintonizzazione dei canali? Siamo sicuri che i più malinconici – un po’ come noi – apprezzeranno!
La forza della IGTV risiede proprio nella possibilità data alla community di usufruire di contenuti più lunghi con i quali poter interagire con like, commenti e direct e che, forse proprio per questo, richiedono una qualità superiore rispetto alle Stories, sulle quali abbiamo visto sfoggiare creatività incredibili (ed altre decisamente meno…).
Un’altra novità rispetto alle Stories è che i contenuti della Instagram Tv non scompaiono dopo 24 ore, ma restano disponibili sui propri canali.
Utilizzare IGTV è molto intuitivo: l’applicazione ci permette infatti di scegliere tra diverse categorie tematiche, come tra i video caricati dai profili che seguiamo ma anche quelli più popolari – non legati al nostro following – e quelli scelti per noi!
La modalità di visualizzazione in background poi, ci permette di fare le nostre duecentocinquanta attività in contemporanea sull’applicazione – evviva il multitasking! – mantenendo il video in sottofondo, oppure chiuderlo e ricominciare a vederlo da dove lo abbiamo lasciato.
L’unica vera regola dell’innovazione firmata Instagram è il formato: il video deve essere girato – e verrà visualizzato – unicamente in formato verticale (9:16), full screen.
Cosa comporterà questo nuovo capitolo del mondo social?
Voci di corridoio preannunciano quella che sarà una vera e propria guerra di contenuti pubblicati sulla Instagram tv: per i brand è sicuramente una ghiotta occasione per puntare sul pubblico giovanile – che continua ad amare contenuti amatoriali rispetto a quelli istituzionali– ma anche per nuove strategie di storytelling e marketing basate proprio sul video, che ad oggi è uno dei formati più apprezzati sul web.
Credit: unsplash
E voi, parteciperete alla rivoluzione o sarete “semplici” osservatori?