In un mercato sempre più competitivo dove lo spazio per poter operare ed acquisire clienti si assottiglia sempre di più, l’importanza di posizionare il proprio brand e la propria azienda sul web è di fondamentale rilevanza.

10426737_631475900279770_6226945315223632179_n

Ma cos’è il posizionamento?

Il posizionamento consiste nella modalità in cui desideriamo che un determinato prodotto trovi collocazione nella mente del consumatore attraverso un’immagine ben precisa, collegata ad un insieme di valori che verranno direttamente associati al prodotto, al brand o all’azienda.

Se non avete capito bene il messaggio, tranquilli è complesso anche per noi. E comunque potete sempre prendervela con Wikipedia. L’unica cosa, a parte gli scherzi, che è chiara a tutti è che il termine “Posizionamento” indica un progetto ambizioso che può far volare o naufragare un brand.

Il posizionamento si costruisce mattone dopo mattone anche se negli ultimi anni il web ne ha accellerato il processo dimostrandosi indispensabile per crearlo, mantenerlo e possibilmente rafforzarlo…

10410859_694453793981980_4020940238797567443_n

A prescindere dalla tipologia di brand, prima di iniziare il lavoro di posizionamento, è necessario effettuare un corretto studio del mercato (e non intendiamo quello del venerdì dove si comprano pollo e crocchette) e ragionare su punti di forza e valori aggiunti del tuo brand.

Per capire come posizionarmi, innanzitutto devo chiedermi:

Chi sono? Quali sono i miei competitors? Che obiettivi ho? Qual è il mio target? dove desidero arrivare?  

E, qualora le avessi smarrite: “dove caspita sono finite le mia chiavi di casa?”.

Rispondere a queste cinque semplici domande il più delle volte nasconde profonde insidie e nubi all’orizzonte. Ma una volta trovata la chiave di volta posso dedicarmi alla creazione vera e propria del mio posizionamento e iniziare a strutturare tutti gli elementi che mi permettono di comunicare il concept…

10451159_722357144524978_1137706604490996817_n

Ogni strategia di posizionamento andrebbe impostata partendo da 4 parole magiche: Riconoscibilità, Personalità, Affidabilità e Networking. Analizziamole in profondità:

Riconoscibilità e Personalità. Forte Identità del brand (nome, logo, pay off, filosofia e mission, immagine coordinata con pacchetto grafico: colore, font, linguaggio, biglietti da visita, carta intestata, company profile …) ed elementi di posizionamento ben definiti (sito, blog, canali social, video e foto, …);

Affidabilità. Contenuti sempre aggiornati (news, consigli utili e blog), proposte interessanti e informazioni utili;

Networking. Attività mirate e iniziative speciali pensate per chi ci segue con call to action e raccolta feedback.

Ma se dovessimo individuare una parola chiave in assoluto sarebbe semplicissimo: Distinguersi.

Insomma, stare dietro agli altri non porta molto lontano…

IMG_4752

E ora ecco alcuni consigli per posizionarsi come se non ci fosse un domani (anche se speriamo tutti di no per il tuo business) sul mercato:

Conosci il tuo business. Studia (da dentro e da fuori) ogni possibile valore aggiunto, elemento di forza, criticità o lacuna del mercato. Guardati intorno e scopri chi già ne fa parte (soprattutto all’estero) e impara a prendere spunto per poi differenziare la tua offerta.

Identifica valori fondanti e linee guida. Imposta il tuo business pensando al domani senza mai perdere di vista il punto di partenza e il motivo per cui è stato pensato. I valori del tuo brand devono rimanere integri e stabili a prescindere dal mercato.

Crea il tuo avatar perfetto. Quello che sei off line deve essere replicato on line. Tu e il web siete una sola cosa: sito, canali social, video e  in generale la comunicazione devono essere all’altezza.

Ricordati degli altri e di migliorarti. Non c’è punto di arrivo ma solo una continua evoluzione. Per crescere è indispensabile raccogliere per strada e analizzare i pareri di chi ti segue, legge e ascolta. Fare tesoro dei feedback – anche negativi – ti permette di intervenire e offrire sempre un prodotto di qualità.

E soprattutto, non smettere mai di sognare. Contagia con la tua passione e comunica la tua idea senza paura. Ogni storia, compreso la tua, ha un potere che spesso ci dimentichiamo: è unica.

10562951_757628617664497_1852904025934021294_n

Posizionarsi è importantissimo. Ma c’è una cosa che è ancora più importante: mantenere il posizionamento nel tempo e magari provare a rafforzarlo…

 

 

 

 

Luca Naj-Oleari

About Luca Naj-Oleari

Founder & Affounder di Almacreativa

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.