Orteat

Orteat, e-commerce di prodotti biologici nasce da un’idea di semplicità e di ritorno alle origini: quelle dell’agricoltura di una volta. Rispetto e amore per la natura, dedizione e qualità: i prodotti di Orteat, coltivati attraverso un’agricoltura sostenibile, sono 100% biologici e portano in tavola i profumi della madre terra e i sapori autentici della tradizione.

Branding - Website

Il progetto Orteat nasce alle origini con la ricerca di un naming ad hoc, che sintetizzasse in sé i valori principali del brand, con relativo logo, e lo sviluppo del sito web apposito sulla piattaforma shopify.

Branding

Per identificare il nome “Orteat” la ricerca è iniziata con delle riflessioni sui valori del brand e sui suoi punti di forza, così come sull’immagine che il cliente voleva fornire. Abbiamo quindi studiato approfonditamente le realtà competitor, per un’analisi del panorama attuale e per trovare nuove ispirazioni. Prima di individuare delle proposte di naming abbiamo sviluppato diversi concept che, secondo quanto emerso dai nostri studi, riuscissero a raccontare davvero il cuore del progetto.

Una volta definito il concept abbiamo studiato un nome che rispecchiasse la semplicità autentica dell’agricoltura biologica, e sottolineasse l’amore e la connessione con la materia prima, ossia, in generale, la madre terra e, nello specifico, l’orto. Da qui, il collegamento con l’atto ultimo: il consumo dei prodotti dal produttore direttamente a casa attraverso la filiera corta.

Orteat” è stato il risultato finale: un nome che racchiude i due significati principali del progetto, semplice ma essenziale e dalla immediata riconoscibilità!

Editoria e
Packaging

Il percorso creativo di realizzazione del packaging di Orteat ha portato alla ideazione di una box, disponibile in diverse misure, in cui si riconoscano gli elementi identificativi del brand. Infatti il packaging è caratterizzato da elementi grafici che descrivono i quattro passaggi fondamentali della filiera corta, dal momento della confezione e spedizione fino alla consegna diretta al cliente. La box è completata da dei flyer informativi double face contenenti consigli personalizzati in base al tipo di prodotto acquistato e informazioni sulle caratteristiche del brand.

Anche la scelta dei colori del packaging e dei flyer non è stata casuale:

  • abbiamo scelto l’arancio, che richiama il prodotto di punta di Orteat, le arance;
  • il verde che si ricollega al Bio, uno dei valori fondamentali del brand.

Website

Dopo aver realizzato logo tipo e immagine coordinata di Orteat abbiamo declinato la visual identity del brand anche all’interno del sito web. È nata così una pagina dedicata a Orteat, caratterizzata da colori specifici, nuovi font, immagini e testi che raccontino l’azienda e trasmettano la sua filosofia, vision e mission.

Oggi Orteat è presente in ambito digital attraverso una comunicazione integrata che riguarda anche i canali social (Facebook e Instagram). Il sogno è appena partito ma ci sono tantissime novità in arrivo che vi sveleremo poco alla volta…

Visita il sito