Il biglietto da visita è uno strumento essenziale per lasciare il segno, distinguersi e permettere al nostro interlocutore di capire subito di che sogni siamo fatti. Per questo motivo, professionisti e aziende, investono molto nella creazione di business card originali e innovative in grado di lasciare senza parole…
Ma partiamo dalla base. Una business card che si rispetti non è solo ben realizzata dal punto di vista grafico ma pres
enta anche un contenuto ricco e interessante, con tutte le informazioni necessarie per una presentazione efficace, semplice e innovativa.
Ecco, alcuni semplici consigli su come realizzare una business card in grado di stupire:
- la forma. Pensare a qualcosa di strano e innovativo può essere molto originale e incuriosire, ma tenete a mente che un bigliettino formato standard si porta più facilmente in giro. Il compito quindi è quello di trovare il giusto compromesso tra la bellezza e la funzionalità.
- I contenuti. In poche righe abbiamo un duplice compito: colpire e al tempo stesso includere tutte le informazioni necessarie (nome e cognome: ruolo all’interno dell’azienda, nome dell’azienda, logo, sito web, email e numero di telefono).
- Il carattere. Le informazioni contenute nel bigliettino da visita spesso sono presentate con caratteri minuscoli. Il font selezionato deve essere sempre leggibile, così come il logo deve essere evidente e chiaro fin da subito.
- Il materiale. La carta utilizzata deve essere necessariamente di qualità perchè determina la vostra reputazione aziendale.
E infine un ultimo consiglio, divertitevi con il colore e la creatività! Un po’ come abbiamo fatto noi con i nostri nuovi bigliettini freschi di stampa…
Siccome certe volte non è facile spiegare a parole quello che si fa, abbiamo deciso di proporvi alcune delle creazioni più interessanti apparse in Rete. Uno sguardo al “già creato” infatti fa sempre bene e permette di prendere spunto e magari superare nel tempo il proprio maestro. Dunque vediamo tutti insieme appasionatamente alcune business card che possono essere piaciute o meno ma sicuramente non sono state immediatamente cestinate…