Siete pronti per iniziare un nuovo viaggio? Noi di Almacreativa sì!
La prima tappa di “Digital Passport: dalla strategia digitale al revenue management per gli hotel” si è svolta giovedì 31 gennaio da Talent Garden Calabiana di Milano e si è rivelata un’esperienza nuova e bellissima.
Con Paolo Catoni di Hotel Solutions – una realtà che opera da più di 10 anni nel settore turistico – abbiamo infatti realizzato un workshop formativo con un obiettivo ben preciso: fornire gli strumenti necessari per far fronte alla crescente complessità e digitalizzazione del settore alberghiero e muoversi così facilmente all’interno dello scenario del turismo online.
Ma passiamo a qualche piccola curiosità: perché digital passport? Lo abbiamo inteso come un vero e proprio viaggio a tappe alla scoperta degli strumenti più efficaci e innovativi per la definizione di una strategia alberghiera davvero… invidiabile!
Per rendere in senso pratico l’idea di un vero e proprio viaggio abbiamo realizzato un timbro ad hoc con il duomo di Milano, simbolo della città che ha fatto da cornice a questo prima fermata, e abbiamo distribuito ai professionisti del settore presenti un travel journal per raccogliere informazioni e pensieri!
Pronti, partenza, via! Nonostante l’emozione del “primo viaggio” avanzasse, abbiamo cercato di percorrere più sentieri diversi. Siamo partiti parlando dell’importanza del posizionamento digitale in un mondo sempre più connesso e digitalizzato, di web visibility, di social media strategy e di web reputation.
Chi ama viaggiare sa che chiedere consigli a “viaggiatori più esperti” che hanno già affrontato la stessa esplorazione è utile per avere un riscontro positivo prima di partire: ecco perché abbiamo presentato come case history di strategia efficace Il Boscareto Resort & SPA che quest’anno, grazie alla nostra collaborazione, ha ricevuto il premio come miglior attività di social media marketing per le strutture ricettive alberghiere.
Paolo Catoni ha invece parlato di revenue management e pricing dinamico, analizzando le differenze tra alberghi di città e montagna.
Nell’ultima parte del workshop ci siamo divertiti a “viaggiare” per il mondo, condividendo tutti i trend del settore hospitality e le strategie più interessanti a livello nazionale e internazionale!
Siamo davvero soddisfatti: hanno partecipato moltissimi esperti del settore, i primi feedback sono stati positivi e, nonostante ci fossimo preparati (al peggio), nessuno si è addormentato… son soddisfazioni!
“Digital Passport” è un vero e proprio viaggio a tappe ed è per questo che la prossima sarà a Sarzana e poi… chissà! Vi terremo aggiornati in modo che possiate preparare le valigie in tempo!